Benvenuti in Accornero Cashmere

english italiano

Azienda

first

 

La nostra realtà è una finestra aperta sul mondo, al servizio dell’Uomo: le creazioni tessute a mano su antichi telai in legnosono la nostra risposta.
Siamo un atelier di artigiani, che da oltre 25 anni, collaborando con importanti Griffe nel settore Moda, Abbigliamento e Casa, trasformano le più calde e morbide fibre pregiate, in particolare Cashmere, Vicuña e Seta, in accessori di qualità. I nostri manufatti vengono realizzati attraverso l‘applicazione di tecniche artigianali ed artistiche ormai patrimonio di pochi. Creiamo prodotti tessuti a mano per abbigliamento uomo donna e bambino. Sciarpe, stole, pashmine, shahtoosh, copertine da neonato sono realizzati per l’accessorio; tessuti pregiati di vario peso per la confezione sartoriale di giacche, abiti, cravatte e camicie in cashmere. Nel settore dell‟arredamento, sia per la casa che per i Relais Châteaux e l’allestimento degli yacht offriamo plaid, coperte, tappeti e, a richiesta, oggetti speciali.

 

Come nascono le nostre Creazioni

Il nostro lavoro consiste nel dare forma ad un’idea e tradurla in manufatto: comincia con il disegno del progetto e prosegue con la selezione dei filati in base al titolo, composizione e accostamento colori. Segue il processo di attuazione, che comprende le seguenti fasi:

1) Orditura

2) Tessitura

3) Finissaggio e Follatura

4) Finitura

 

Tessitura a mano

tessitura a mano

La tessitura a mano ha una storia antichissima. In origine era legata alla necessità dell’uomo di difendersi dalle intemperie, nel corso dei secoli si è evoluta seguendo le trasformazioni portate dai tempi e dalle civiltà. All’inizio della nostra esperienza abbiamo recuperato questo antico mestiere come valore della tradizione. Qualunque tipo di tessitura, anche la più elaborata, può essere eseguita con un minimo di strumenti, come testimoniano gli antichi tessuti e tappeti realizzati su telai rudimentali. Oggi sono rimasti in uso telai verticali e orizzontali: i primi per tessere tappeti e arazzi, gli ultimi, come quelli da noi utilizzati, per i tessuti. L’operazione della tessitura consiste nell’intrecciare i fili di ordito (verticali) con quelli di trama (orizzontali).

 

 

Orditura

orditura

Lo scopo dell’orditura è di assemblare un determinato numero di fili di ordito su un singolo subbio del telaio. Viene eseguita sull’orditoio ed è composta da un insieme di operazioni che consentono di predisporre i fili longitudinali del tessuto (ordito), in tinta unita o secondo una sequenza colori, sui quali si andranno ad intrecciare trasversalmente le trame Il processo inizia dal calcolo della lunghezza e del numero di fili (altezza) che occorrono per realizzare il prodotto. Si preparano le rocche metrate (per evitare spreco di filato) che vengono posizionate su una macchina detta “cantra”, da dove si svolgono i fili per avvolgerli sulla botte dell’orditoio. Quando l’ordito è completo viene scaricato sul subbio. Il subbio così preparato viene caricato sul telaio per passare all’operazione successiva

 

 

Tessitura

tessitura

Prima di tessere si esegue il rimettaggio che consiste nella passatura dei fili attraverso le maglie dei licci, secondo una sequenza studiata per ottenere il disegno desiderato. Quando è possibile si annodano i fili del nuovo ordito al lavoro precedente I fili vengono poi passati nel pettine che può essere più rado o più fitto in base al titolo del filato e al tessuto da produrre. Ora il telaio, attraverso la mano esperta dell’artigiano, è pronto a divenire il mezzo per “creare” diverse armature (intrecci), azionando i pedali. La tessitura vera e propria viene eseguita a mano. In questo modo possiamo lavorare fibre pregiate e delicate, come il Cashmere cardato e la Vicuña, entrambi usati nella maglieria di alta qualità. La morbidezza e l’impalpabilità del tessuto, non potrebbero essere ottenute altrimenti.

 

 

 

Finissaggio e Follatura

Finissaggio e Follatura

Il tessuto sceso da telaio viene corretto, misurato e preparato per il finissaggio. Si tratta di una serie di operazioni e di trattamenti ai quali vengono sottoposti tutti i tipi di tessuto al fine di migliorarne l’aspetto e le caratteristiche. Ogni tipo di fibra richiede una rifinizione specifica. Il Cashmere e la Vicuña vengono follati per permettere alle fibre di gonfiarsi e di conquistare il volume e la morbidezza definitiva (la mano). La follatura è un processo assai importante poiché, oltre a influenzare il tatto, rende il tessuto più compatto, ne riduce le dimensioni in lunghezza ed in larghezza, aumentandone densità, resistenza, e brillantezza.

 

 

Finitura

finitura

Comprende la stiratura, l’annodatura, il taglio delle frange. Le operazioni finali sono l’etichettatura e l’imbustatura. Il Controllo Qualità, uno dei nostri punti di forza. I manufatti, dopo tutte le operazioni di finitura, passano attraverso un accurato controllo qualità che, per scelta aziendale, viene eseguito su tutti i pezzi; motivo per cui i prodotti sono unicamente di prima scelta. Il valore del nostro modo di lavorare consiste nel saper coniugare antiche tecniche artigianali e qualità fondamentali quali precisione, metodo e rispetto delle tempistiche.

 

 

 

Il nostro impegno

 

 

 


accornero logoslow fashioneccellenza artigiana